L’Auricoloterapia in medicina è la disciplina che utilizza l’orecchio per scopi diagnostici e terapeutici.
Ideata da Dott. Paul Nogier di Lione dal 1951, grazie alla ricchezza di connessioni nervose dell’orecchio e alla sua importante vascolarizzazione, l’Auricoloterapia è un efficace strumento per trattare il dolore, i disturbi funzionali e posturali, ed altro ancora… ogni punto del padiglione forma un minuscolo complesso neuro-vascolare, attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi.
Il trattamento terapeutico consiste nello stimolare i punti con vari metodi (applicazione di semi di vaccaria, infissione di svariati tipi di aghi, applicazione di sferette magnetiche, elettrostimolazione, laser, ecc…).
L’AURICOLOTERAPIA IN POSTUROLOGIA… Quando il “Sistema Tonico Posturale” non riesce più a gestire le informazioni che gli arrivano andando in disfunzione, è necessario intervenire facendo in modo che il Sistema possa accorgersi del comportamento scorretto… tra i vari trattamenti utili ci si può avvalere dell’Auricoloterapia. Infatti oltre ai punti correlati agli organi ed apparati, esistono alcuni punti che hanno una azione diretta posturale, stimolando i quali si ottiene immediatamente un miglioramento di gestione neuromuscolare da parte del Sistema Tonico Posturale stesso, che accorgendosi degli squilibri creati, può procedere fisiologicamente ad auto-correggersi.